CAPURSO: LA MADONNA DEL POZZO

Capurso è una vivace cittadina a circa 6 km da Bari, famosa per il culto della Madonna del Pozzo, e la Basilica eretta in suo onore. Come ha origine questo culto?  Nel 1705 il sacerdote capursese Don Domenico Tanzella, guarì miracolosamente dopo aver bevuto dell’acqua, in un pozzo indicatogli dalla Santa Vergine in visione, che gli chiese inoltre  di erigere una chiesa. Il 30 agosto il sacerdote, per comprendere meglio quanto avvenuto, scese col fratello ed altri due amici, all’interno del Pozzo, detto di Santa Maria: durante la disccesa, caddero le candele nell’acque, ma miracolosamente continuarono a brillare. Stupiti dal prodigio, continuarono la discesa nel pozzo che era ormai in parte prosciugato, e fu allora che acccadde il miracolo maggiore, che leggiamo dal sito della Basilica:

Cominciano a perlustrare la parete e vedono sull’intonaco alla parte di mezzogiorno, una bellissima immagine della Madonna, di stile bizantino, che li guarda sorridente. L’immagine sacra, staccandosi miracolosamente dalla parete del pozzo, prima galleggia sull’acqua e pochi istanti dopo si consegna da se’ nelle braccia del sacerdote Tanzella. Questi allore con grande commozione si affretta a ritornare con prezioso affresco in paese e lo deposita provvisoriamente nella sagrestia della Chiesa che a sue spese stava costruendo in un suo podere.

Basilica Madonna del Pozzo

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.