Chiesa di San Paolo Apostolo, Nassau, Bahamas

Le Bahamas o Bahama[4], ufficialmente Commonwealth delle Bahamas, sono uno stato insulare dell’America centrale costituito da un arcipelago corallino di 700 isole e isolette alcune delle quali disabitate, situate nell’Oceano Atlantico, a est della Florida, a nord di Cuba e del resto dei Caraibi, e a ovest della dipendenza britannica delle Isole Turks e Caicos. Le Bahamas sono un’ex colonia della Gran Bretagna e fanno parte del Commonwealth delle nazioni; la lingua ufficiale è l’inglese. (Wikipedia).

La chiesa di San Paolo Apostolo si trova nella parte occidentale di New Providence a Lyford Cay. Nasce alla fine degli anni ’60 come piccola parrocchia cattolica che, negli ultimi anni e con lo stesso spirito di servizio a Dio, si è trasformata in una comunità cristiana attiva e vivace, divenendo casa di molti cattolici con sede nella parte occidentale del isola. La storia della chiesa di San Paolo Apostolo è legata a quella dello sviluppo residenziale di fama internazionale di Lyford Cay. Negli anni ’60 i progettisti   di Layford Cay, desiderosi di offrire ai suoi residenti un facile accesso ai luoghi di culto, offrirono generosamente alle diocesi anglicana e cattolica di Nassau una porzione di proprietà all’interno del nuovo complesso residenziale. Il vescovo Paul Leonard Hagarty accettò l’offerta, ma chiese  che la proprietà donata fosse situata fuori dal cancello d’ingresso di Layford Cay, poiché sentiva fortemente che tutti i cattolici, ovunque risiedessero, avrebbero dovuto avere  facile accesso alla nuova chiesa. La sua richiesta fu accolta e nel 1964 il vescovo Leonard ricevette l’opzione di acquistare altri diciassette acri adiacenti ai terreni originali, aggiungendo fino a un totale di venti acri di terreno della chiesa. Il 5 marzo 1967 fu posata la prima pietra nel sito di San Paolo. La Chiesa è stata consacrata il 17 marzo 1968, grazie alla guida e alla generosità di tanti uomini e donne che hanno dedicato tempo e talento per portare a termine il progetto.

St Paul the Apostle Church

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.