LA CATTEDRALE DI ZAGABRIA

La Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e dei Santi Stefano e Ladislav è il più grande edificio sacro croato, oltre che uno dei monumenti più preziosi del patrimonio culturale dell’intera Croazia, ed il più significativo luogo sacro in stile gotico. La costruzione della cattedrale iniziò nel 1093 e fu consacrata nel 1217 da Re Andrea II. L’edificio fu distrutto dai Mongoli nel 1242, ma fu ricostruito dal vescovo Timoteo, sulle rovine di quella precedente. Alla fine del 15esimo secolo, l’Impero Ottomano invase la Croazia, e mura fortificate furono innalzate intorno all’edificio, alcune delle quali sono tuttora visibili. La Cattedrale fu severamente danneggiata nel terremoto di Zagabria del 1880, quando la navata principale crollò e la torre fu danneggiata. Il restauro della Cattedrale nello stile Neo gotico fu condotto da Hermann Bollé, così come la vediamo oggi.
La cattedrale è rappresentata sul retro della banconota da 1000 kune, emesse nel 1993. Nella cattedrale è stato sepolto il Beato Aloysius Stepinac, rappresentato in un rilievo, con Cristo, opera dello scultore croato Ivan Mestrovic. E’ stata visitata da Papa Benedetto XVI il 5 giugno 2011; ha subito alcuni danni nel terremoto del 22 marzo 2020.

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.