Novena a Santa Giuseppina Bakhita

Santa Giuseppina Bakhita

30 gennaio, primo giorno

Io confido in te, Signore, dico: “Tu sei il mio Dio, i miei giorni sono nelle tue mani”. Beato l’uomo che spera nel Signore. Santa Bakhita confidò costantemente in Dio. Fu sempre equanime e serena anche nelle sue malattie. Non manifestò mai angustie. Non si concesse alcun sollievo anche quando poteva. Preferì soffrire e offrire le sue sofferenze per la conversione dei peccatori e dei pagani. Quando la vedevo molto sofferente le chiedevo come stava e se dovevo chiamare l’infermiera. Ella mi rispondeva invariabilmente: “Come vuole il Signore; no, non chiami l’infermieri, guai disturbare”. Faceva spesso riferimenti alla passione del Signore, dicendo che egli aveva sofferto molto di più. Si riferiva anche alle gravi sofferenze avute da schiava, e diceva che le presenti sofferenze erano niente di fronte a quelle, e che ora sapeva per chi soffriva. Non l’ho mai sentita desiderare la sua fine; era sempre desiderosa di ciò che voleva el Paròn (deposizione di madre Noemi Raccanello). 

Invocazioni

Santa Bakhita, che hai riposto la tua fiducia nel Signore, prega per noi

Santa Bakhita, che ti sei lasciata condurre dal Paron, prega per noi

Santa Bakhita, che hai vissuto con fede la sua quotidianità, prega per noi

Padre buono, per intercessione di Santa Giuseppina Bakhita, concedici una grande fiducia in te che sei la nostra roccia e il nostro rifugio. Fa’ che in tutte le circostanze della vita possiamo abbandonarci come bambini nelle tue mani di Padre. Per Cristo nostro Signore. Amen. 

31 gennaio, secondo giorno

In Te, Signore, io pongo la mia speranza, elevo l’anima al mio Dio. Tu sei il Dio della mia salvezza, io spero in Te ogni giorno, : fa’ che non resti deluso!

Aveva una speranza illimitata nel Signore. E quando le fu proposto di andare ad Addis Abeba, preferì rimanere in Italia, perché aveva la ferma speranza che Dio avrebbe pensato alla conversione della sua famiglia. Infondeva questa speranza anche in quanti avvicinava e diceva di sperare in tutto e per tutto nel Paron, cioè nel Signore. Non ebbe mai alcuna presunzione di sé, anzi perfezionò sempre di più il concetto della sua umiltà. Non ho mai sentito alcun lamento uscire dalla sua bocca…al contrario, invece, manifestava sempre la speranza di vedere il Signore in cielo (deposizione di Madre Antonietta Filippin).

Invocazioni:

Santa Bakhita, tu che hai sempre sperato in Dio, prega per noi

Santa Bakhita, tu che avevi una speranza pronta, eroica, gioiosa, prega per noi

Santa Bakhita, tu che avevi un unico pensiero, raggiungere la vita eterna attraverso i meriti di Gesù e la grande bontà di Dio, prega per noi.

Padre Santo, per intercessione di Santa Giuseppina Bakhita, donaci un cuore aperto e libero, aiutaci ad essere contenti di tutto, a non perderci d’animo e a sperare, in tutto e per tutto, nel Paron. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore, Amen.

1 febbraio, terzo giorno

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli (Mt 5,3).

Madre Bakhita, rispondendo alle mie domande, mi disse che da schiava non si era mai disperata e che sentiva dentro di sé una forza misteriosa che la sosteneva. Appena Illuminato Checchini, il fattore della Signora Michieli, le parlò di Dio, mi disse che si vide aprire un nuovo grande orizzonte, che già aveva intravisto ma che non sapeva comprendere. Mi disse anche che si preparò al Battesimo con grande pietà ed entusiasmo, che andavano crescendo ogni giorno di più. Bakhita non teneva in alcun conto le cose temporali (deposizione di Madre Teresa Martini).

Invocazioni

Santa Bakhita, totalmente fiduciosa nella provvidenza, prega per noi

Santa Bakhita, cercatrice instancabile della grazia di Dio, prega per noi

Santa Bakhita, sempre attenta alle esigenze di tutti, prega per noi

Padre Santo, per intercessione di Santa Bakhita, concedici un cuore povero e semplice, come quello di Maria e di tuo Figlio, che si è fatto povero per amore nostro. Fa’ che, imitando lui, poniamo la nostra sicurezza non nelle ricchezze, ma nelle tue braccia e nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

2 febbraio, 4 giorno di novena

Beati i miti perché erediteranno la Terra.

Madre Bakhita era umilissima: lo si notava nelle mille occasioni quotidiane.  Stava al suo posto, sempre contenta. Talvolta quando le chiesi se quella tal frase,  quel tal gesto o quella tal consorella l’aveva offesa,  madre Bakhita sempre mi rispondeva di no.  E non dava alcuna importanza al fatto, tutt’al più spiegava che le consorella avevano tanto da fare. L’umiltà, a mio giudizio, era una seconda sua natura. Non l’ho mai vista mancare in questa virtù nella quale fu di grande edificazione a tutte. Io l’ho sempre vista contenta di tutto. (deposizione di Madre Teresa Martini). 

Invocazioni

Santa Bakhita, umile e paziente, prega per noi

Santa Bakhita, mite e benevola verso gli altri, prega per noi

Santa Bakhita, forte in ogni tribolazione, prega per noi

Padre buono, per intercessione di Santa Giuseppina Bakhita, rivestici della tua mitezza e della tua parola, per godere della tua pace, anche quando le cose non vanno come vorremmo. La tua mano ci sostenga e ci benedica, perché possiamo entrare nella tua patria celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen

3 febbraio, 5 giorno di novena

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati (Mt 5,6).

Non ho mai visto o sentito dire che madre Bakhita sia venuta meno alla virtù della giustizia o al dovere di riconoscenza.  A me non ha mai recato  alcuna molestia e credo che non ne abbia mai recato anche agli altri. Ho sempre visto madre Bakhita contenta di tutto: non mostrava gusti o preferenze e neppure si lamentava (deposizione di Madre Amelia Cordiali).

Invocazioni

Santa Bakhita, testimone coraggiosa della verità, prega per noi

Santa Bakhita, generosa nell’amore, prega per noi

Santa Bakhita, sempre prima nel dare l’esempio, prega per noi

Padre Santo, per intercessione di Santa Giuseppina Bakhita, donaci sempre fame e sete di santità, affinché tutti gli uomini si salvino e giungano a conoscere ed amare Gesù: via, verità, e vita. Lui che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen. 

4 febbraio 6 giorno

Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia

Madre Bakhita faceva ogni cosa per amore di Dio. Lo diceva anche a noi, per raccomandarcelo. Vedeva in tutto la volontà di Dio. Sapeva comprendere e compatire i difetti fisici del prossimo. Prendeva tutte le occasioni per incitarci ad amare il Signore. Le sue frasi erano semplici e brevi: ma il modo con cui le diceva era persuasivo e faceva trasparire una bontà che conquistava. Madre Bakhita perdonò di cuore, me lo disse lei stessa, a quanti in schiavità la trattarono male. Mi disse spesso: ” Dobbiamo perdonare tutto quanto, per quanto grandi siano le offese, perché il Signore ha tanto patito per noi e ha perdonato ai suoi crocifissori. Mi raccomandò tante volte di voler bene a tutti, di perdonare le offese e di non portare odio (deposizione di Serafina Piazza)

Invocazioni

Santa Bakhita, volto visibile della misericordia divina, prega per noi

Santa Bakhita, modello di perdono sincero e totale, prega per noi

Santa Bakhita, che tutti consideravi fratelli, prega per noi

Padre buono, per intercessione di Santa Giuseppina Bakhita, donaci sentimenti di profonda misericordia, verso tutti. Fa’ che sappiamo perdonare di cuore le offese ricevute e gustare così la bellezza del tuo perdono. Per Cristo nostro Signore. Amen.

5 febbraio, 7 giorno

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio

Ho sempre visto madre Bakhita preoccupata di fare quello che Dio voleva e col pensiero sempre rivolta a Dio. Diceva spesso, rivolgendosi anche a  noi: “Bisogna fare quello che vuole il Signore, bisogna fare tutto per amore suo”.  Ho veduto madre Bakhita sempre modesta e riservata, e ci raccomandava questa virtù assai spesso. Ci diceva: “Guardate che il Signore vi vede sempre, e quindi non dovete mancare mai”. Ho avuto l’impressione che madre Bakhita fosse un angelo in terra. HO sentito da alcune suore dell’Istituto che Madre Bakhita conservò sempre l’innocenza battesimale (deposizione di serafina Piazza). 

Invocazioni

SAnta Bakhita, pura di cuore, prega per noi

Santa Bakhita, amabile e retta, con ogni persona, prega per noi

Santa Bakhita, ardente di amore, prega per noi

Padre santo, per intercessione di Santa Giuseppina Bakhita, dacci un cuore limpido e retto, capace di contemplare il tuo volto in tutti i fratelli che incontriamo e con i quali viviamo. Per Cristo nostro Signore. Amen. 

6 febbraio, ottavo giorno

Beati gli operatori di pace, perché sranno chiamati figli di Dio

Conobbi in madre Giuseppina Bakhita una grande carità fraterna. Credo che poteva dire come santa Caterina da Genova: “Non ho avuto mai un pensiero contro le mie sorelle”. Madre Giuseppina Bakhita parlava molto poco. Non l’ho mai sentita criticare, né parlare di sé. Era prudentissima in tutti i suoi atteggiamenti, sia di fronte ai soldati che a chiunque (deposizione di padre Bartolomeo Cesaretti da Grotte di Castro, Italia, Cappellano militare nel 1916 e cappellano delle suore). Mai una parola di lamento, mai una parola che facesse allusione a mancanza di carità, mai una domanda curiosa. Come si stava bene con madre Bakhita! (Deposizione di madre Noemi).

Invocazioni

Santa Bakhita, fedele costruttrice di pace, prega per noi

Santa Bakhita, sollecita verso il bene degli altri, prega per noi

Santa Bakhita, amante della comunion e dell’unità, prega per noi

Padre santo, per intercessione di santa Giuseppina Bakhita, concedici di essere dappertutto strumenti della tua pace, e dona questa stessa pace a tutte le famiglie e a tutto il mondo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

7 febbraio, nono giorno

Beati voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

Ho vistro madre Bakhita sopportare con pazienza costante tutte le sue infermità e dolori. Li offriva, mi disse, per la Chiesa, il Papa, le missioni, la Concgregazione. Aveva intenzioni universali. Io le dissi un giorno che il sacerdote offriva sull’altare e lei offriva i suoi dolori, il suo corpo. “Sì, – mi disse – ma quale differenza!”. In fine di vita poi, molto spesso madre Bakhita pregava e mi raccomandava di pregare per la conversione dei suoi africani e di quelli che l’avevano fatta soffrire (deposizione di madre Noemi).

Invocazioni

Santa Bakhita, che hai saputo testimoniare la tua fede in Gesù, prega per noi

Santa Bakhita, che hai sopportato con fortezza le umiliazioni, prega per noi

Santa Bakhita, che ci hai insegnato a offrire tuttol al Signore, prega per noi

Padre buono, per intercessione di Santa Giuseppina Bakhita, donaci di abbracciare con amore ogni momento della nostra vita e di scoprire nei segni della croce il segno sicuro della tua presenza accanto a noi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

La Novena è tratta da Sulla tua parola, Shalom 2020

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.