San Gaspare del Bufalo

28 dicembre

Oggi la Chiesa festeggia un grande Santo, San Gaspare del Bufalo, tornato alla casa del Padre il 28 dicembre del 1837. San Gaspare era devotissimo al Prezioso sangue di Gesù, ed il 15 agosto 1815 fondò la Congregazione dei missionari del Preziosissimo Sangue, i cui appartenenti erano dediti alla predicazione e all’insegnamento. Nel 1834, insieme a Maria de Mattia diede vita al ramo femminile della Congregazione: «Le suore dell’adorazione del preziosissimo sangue».

Preghiamo

O San Gaspare, che con tanto zelo promovesti la devozione del Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, fa’ che per i meriti infiniti di esso otteniamo la grazia che tanto ci sta a cuore…

O San Gaspare, che dal Sangue Preziosissimo di Gesù traesti ispirazione e ardore nelle tue opere a vantaggio del prossimo, vieni in aiuto con la medesima carità alle nostre attuali ristrettezze. O San Gaspare, la cui gloria su in cielo, presso il trono dell’Agnello divino, è attestata da innumerevoli grazie e prodigi, volgi il tuo sguardo sull’estrema necessità che a te ci spinge ed esaudisci la nostra preghiera. Amen.

San Gaspare del Bufalo


Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.