UN SANTO TUTTO DI MARIA : SANT’ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI

Alfonso nasce a Marianella, quartiere a nord di Napoli, il 27 settembre del 1696 da una famiglia nobile: il ragazzo si avvia agli studi universitari, che concluderà brillantamente, tanto da essere avviato alla carriera forense già a 19 anni. Diventa un brillante avvocato, uno dei più famosi e ricercati del Regno, e nel frattempo si consacra alla Vergine Maria, facendo voto di castità. Il nostro santo non perde mai una causa finché si imbatte in un palese caso di corruzione dei giudici in un processo che era stato già deciso in anticipo, e disgustato dalla disonestà del foro, lascia la professione. Una sera di agosto rimane abbagliato da una luce, ed una voce gli dice: “Lascia il mondo, donati a me”.  A dispetto della famiglia contraria a questa scelta, lascia tutto e diventa sacerdote, iniziando il suo ministero tra i poveri; diventa ben presto un confessore profondo e molto misericordioso, ma allo stesso tempo dotato di un forte senso morale, ed al tempo stesso, è famoso per le sue omelie coinvolgenti, tanto che il padre, ascoltandolo predicare, si commuove ed accetta la scelta del figlio.  Nel 1732 con cinque compagni fonda la Congregazione del Santissimo Redentore, dedita all’evangelizzzione dei poveri, approvata nel 1749 da Papa Benedetto XIV; sul tavolo ha un grande crocifisso, sulla cui base c’è scritto: “Gesù mio tutto per te!”.

Negli anni successivi alla fondazione della congregazione, Alfonso si dedica alla stesura di numerose opere ascetiche, dogmatiche, morali ed apologetiche,ed alla composizione  di molte canzoni in italiano e in napoletano, tra cui il celebre canto natalizio Tu scendi dalle stelle, scritto e musicato durante una sua missione a Nola,  derivato a sua volta  da Quanno nascette Ninno composta con testo in napoletano durante la sua permanenza a Deliceto (provincia di Foggia) nel convento della Consolazione.

Nel 1762, vecchio e malandato, curvato da una grave forma di artrite, viene eletto vescovo di Sant’Agata dei Goti. Dopo numerosi tentativi, il Papa accetta le sue dimissioni, ed Alfonso si trasferisce nella casa dei Redentoristi a Pagani, tra i suoi missionari, dove morirà il 1 agosto del 1787 a quasi 91 anni. Fu proclamato Dottore della Chiesa nel 1871.

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.