BEATA MARGHERITA EBNER

Il 20 giugno la Chiesa ricorda una grande mistica, ma sicuramente sconosciuta ai più: si tratta della Beata Margherita Ebner,   domenicana tedesca.

Una vita nascosta, perfettamente unita al cuore di Cristo, che amerà fino a divenirne sua sposa spirituale: la Beata Margherita Ebner,  entrata in convento a soli 15 anni, avrà una vita di profonde sofferenze, a causa di un’ infermità che la lascerà semiparalizzata ma saprà offrire i suoi dolori in unione sponsale col Signore, divenendo un’ anima che già in vita emana  profumo di santità. Guidata dal sacerdote secolare Heinrich von Nördlingen, a cui sarà legata da profonda amicizia spirituale,  Margherita avrà delle esperienze mistiche che vive nel raccoglimento, ma sarà  lo stesso sacerdote a spingere la monaca a scrivere queste sue grazie particolari, da cui nascerà il Diario spirituale, (Offenbarungen).  La Beata Margherita vivrà perfino la grazia della Transverberazione, quest’arma divina che ferirà d’amore la santa, rendendo i suoi scritti vere e proprie pagine in cui è denso il rapporto tra il Signore e la monaca. Gli scritti di Margherita  spaziano dal 1312 al 1348: la donna morirà il 20 giugno 1351 all’età di 60 anni, e dopo la sua morte sarà sepolta in  una tomba con effige nella sala capitolare del convento, a Medingen. Margherita sarà confermata beata da Giovanni Paolo II nel 1979.

 

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.