BEATA MARIANNA MOGAS FONTCUBERTA

María Ana Mogas Fontcuberta (Corró d’Avall, 13 gennaio 1827 – Fuencarral, 3 luglio 1886) è stata una religiosa spagnola, fondatrice della congregazione delle Francescane Missionarie della Madre del Divin Pastore: è stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II nel 1996. Nata da una famiglia di condizioni agiate, dopo la morte dei genitori si trasferì da una zia a Barcellona e nel 1850  si unì a un gruppo di cappuccine costrette ad abbandonare il loro monastero a causa della politica ecclesiastica dei governi spagnoli del tempo: sotto la direzione di Josep Tous Soler, le donne diedero inizio alla congregazione delle suore Cappuccine della Madre del Divin Pastore. La Mogas Fontcuberta fu la prima superiora generale della congregazione. Si occupava dell’istruzione religiose dei fanciulli, e dell’aiuto ai poveri ed ai malati. 

Nel 1868 si trasferì con alcune sue suore a Madrid per assumere la direzione di un asilo: per dare un’organizzazione più stabile al suo istituto, la Mogas Fontcuberta si pose sotto la direzione dell’arcivescovo di Toledo, il minore osservante Cirilo de Alameda y Brea, che fece mutare il loro abito e il loro nome: nacquero così le Francescane Missionarie della Madre del Divin Pastore 

Le suore rimaste in Catalogna non accettarono la nuova situazione e non riconobbero più María Ana Mogas Fontcuberta come superiora. 

 All’età di 51 anni (1878), fu colpita da un primo ictus. Questo darà inizio a un graduale peggioramento dal quale non si riprenderà mai completamente. 

Alla fine di maggio 1886, già molto malata, si ritirò nella città di Fuencarral, dove morì il 3 luglio dello stesso anno alle 12 del mattino. Aveva 59 anni. Le sue ultime parole racchiudono in breve tutta una vita di fedeltà, di dedizione e costituiscono un autentico tesoro spirituale per l’Istituto: “Amatevi gli uni gli altri, vera carità. Amore e sacrificio”.

È stata trovata morta nella scuola del Sacro Cuore accanto al pozzo della scuola. La seppellirono nella cappella della scuola. Anni dopo verrà sepolta nel cimitero.

La causa di canonizzazione fu introdotta il 11 giugno 1977; il 15 dicembre 1994 papa Giovanni Paolo II ha proclamato l’eroicità delle sue virtù riconoscendole il titolo di venerabile.

È stata beatificata in Piazza San Pietro a Roma il 6 ottobre 1996. (Fonte, wikipedia italiano, e spagnolo)

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.