Perché consacrarsi a Maria?

Perchè consacrarsi a Maria?

Cos’è la consacrazione mariana? Un atto di devozione? Semplice richiesta di protezione fatta alla Madonna? Pratica tradizionale, da farsi ogni tanto perché “Porta bene?”. Niente di tutto questo…o meglio, non solo questo. Da più parti, nel mondo cattolico, giunge l’invito a consacrarsi alla Madonna. La consacrazione mariana è un vero e proprio punto di passaggio, una sorta di elevazione spirituale, graduale, profonda, che ci porta a lasciare un modo di essere abituale, stantio, che, sotto le sapienti ed amorevoli mani di Maria, si inizia a decomporre, per lasciare il posto ad una consapevolezza nuova. Maria ed il suo Amore, ma anche la sua profondità, la sua sapienza, ci vuole accompagnare su questo sentiero di Luce, di Amore, di Pace, che porta a Dio, e lo fa nel nome di Gesù ed in unione con lo Spirito Santo, e con il Sostegno di tutti gli Angeli e i Santi. Consacrarsi a Maria vuol dire affidarle la propria anima perché sia tutta di Dio, perché la pienezza della Santissima Trinità abiti in ognuno di noi, con tutti i nostri limiti  e debolezze. Abbiamo costruito intorno a noi un muro, fatto di schemi abituali, di scuse, di rigidità vverso gli altri e allo stesso tempo di autoindulgenza verso noi stessi: siamo fatti così, è la frase che più spesso risuona sulle nostre labbra. Maria vuole aiutarci ad innalzare la nostra anime, la nostra vita, verso il cielo, ma in questo mondo di passioni corrotte, di emozioni che ci schiacciano e che ci impediscono di vedere il Male ed il Bene, abbiamo bisogno di una guida, di una luce che sveli ombre e ricchezze, sotterfugi e capacità inespresse, tutto ciò che è sepolto nella nostra anima dalla nostra vita, dagli eventi che stanno accompagnando il nostro percorso terreno. Dolori, sconfitte, miraggi ed illusioni, ma anche gesti d’ amore e di misericordia, gioie e soddisfazioni, dobbiamo consegnare  tutto nelle mani di Maria, affinché  lei, possa inondare la nostra anima di quelle grazie che ci sono necessarie, di cui  noi forse non conosciamo neanche l’esistenza. Lasciamoci avvolgere dal Suo Manto, lasciamoci plasmare dallo Spirito Santo, aiutare dagli Angeli e dai Santi di cui Lei è Regina: lei, che ha sempre aderito perfettamente al piano di amore che Dio ha preparato per Lei sin dall’inizio dei tempi, saprà guidarci, tra le braccia del Figlio.  Il suo Cuore è puro, disinteressato, è   la Regina dell’Amore Incondizionato. Buon Cammino. Ave Maria!

Questo articolo presenti sul blog  La Voce di Maria  dei quali è autore il proprietario del blog non può  essere copiato, riprodotto, pubblicato o redistribuito perché scritto all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione del contenuto non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2020. La Voce di Maria, by Anna Maria, All rights reserved

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.