Beata Maria Teresa di Gesù

Beata Maria Teresa di Gesù

Beata Maria Teresa di Gesù, al secolo Alessia Le Clerc (Remiremont, 2 febbraio 1576; † Nancy, 9 gennaio 1622) è stata una religiosa, superiore generale e fondatrice francese.

Vita

Nacque da Giovanni Le Clerc e Anna Sagay.

A seguito di una crisi spirituale, a venti anni prese la decisione di mutare vita e consacrarsi a Dio con il voto di castità. In quegli anni fece la conoscenza di san Pietro Fourier allora parroco di Mattaincourt, con il suo appoggio la notte di Natale del 1597, insieme a quattro compagne, incominciò il suo apostolato offrendo la possibilità di frequentare una scuola a fanciulle povere.

Nel 1598 poté aprire la prima scuola a Poussay, mentre il vescovo di Toul approvava una prima stesura della Regola della nuova Istituzione: le Canonichesse Regolari di Nostra Signora sotto la Regola di Sant’Agostino, composta da Pietro Fourier.

Nel 1599 le cinque religiose si trasferirono a Mattaincourt, operando così bene nell’assistenza alle fanciulle bisognose che vennero richieste anche da altre città.

L’Istituzione fu approvata nel 1603 dal Cardinale Legato di Lorena ed in seguito da Papa Paolo V; un anno dopo fu eretto il primo monastero ufficiale della Congregazione con clausura e Alessia con le compagne poté iniziare l’anno del noviziato, prendendo il nome di Suor Maria Teresa di Gesù.

Dopo aver emesso i voti perpetui nell’anno successivo, fu eletta Superiora Generale, carica che tenne fino al dicembre 1621

Morì dopo pochi giorni il 9 gennaio 1622, nella Casa di Nancy, fra il compianto e la venerazione di tutti.

 

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.