Santa Paola di San Giuseppe Calasanzio Montàl y Fornés

Santa Paola di San Giuseppe di Calasanzio, al secolo Paula Montal Fornés (Arenys de Mar, 11 ottobre 1799; † Olesa de Montserrat, 26 febbraio 1889) è stata una religiosa e fondatrice spagnola della congregazione delle Religiose delle Scuole Pie: beatificata nel 1993, è stata proclamata santa da papa Giovanni Paolo II il 25 novembre 2001.

Nacque in una famiglia modesta di artigiani di Arenys de Mar presso Barcellona. All’età di dieci anni rimase orfana di padre e dovette aiutare la madre lavorando come merlettaia.

Nel 1830 fondò la congregazione delle Religiose delle Scuole Pie, che aveva come scopo l’educazione delle giovani.

Il 2 febbraio 1847, con l’approvazione dell’arcivescovo di Barcellona, Pedro Martínez de San Martín, la Montal e tre compagne fecero la loro professione dei voti religiosi dando formalmente vita al nuovo istituto. In questo senso l’ordine si distingueva per emanare un quarto voto detto voto di insegnamento. Le Religiose delle Scuole Pie ottennero il pontificio decreto di lode nel 1860.

Alla sua morte, l’ordine contava 308 suore e 38 novizie, dedite all’educazione di 3.464 studenti in 19 scuole diffuse in tutto il territorio spagnolo. (cathopedia)

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.