10 suggerimenti per una Quaresima di conversione

Siamo in prossimità della Quaresima: 40, profondi (spero) giorni, per guardarci dentro, e riempire di amore ciò che ancora è lontano da Dio. Ecco 10 suggerimenti per una Quaresima veramente fruttuosa:

  1. Prenditi una bella giornata tutta per te, o un pomeriggio, se l’intero giorno non è possibile, e fai una revisione di vita, mettendo a nudo le tue delusioni, le tue paure, i tuoi bisogni, gli obiettivi che vuoi raggiungere. Prendi un quaderno, una penna, una Bibbia, svuotati, recati in un posto dove puoi stare solo con te stesso, e scrivi…pensa, medita, piangi e rifletti. Naturalmente, è fondamentale invocare lo Spirito Santo, che ci illuminerà affinché tale revisione sia proficua.
  2. Alt. Prima di continuare, è fondamentale chiederti una cosa: ce l’hai un Padre Spirituale? O una Madre spirituale?? Se la risposta è no….mi spiace, ma non puoi essere autoreferente…Te la canti e te la suoni?? Assolutamente deleterio! Quindi prenditi come impegno, nel caso tu non ce l’abbia, di sceglierti una guida spirituale che sappiano dirigerti con sapienza ed amore nei meandri della vita!
  3. Impara a meditare, a scrutare, ad interiorizzare la Parola di Dio. Troppe volte per noi cattolici è un elemento di arredo, la rispettiamo talmente tanto che neanche la tocchiamo! Puoi meditare le letture del giorno, dove troverai oltre al preziosissimo Vangelo letture dell’Antico Testamento, dal Nuovo (lettere apostoliche), e gli stupendi salmi.
  4. Scegliti, con l’aiuto della tua guida spirituale, la rinuncia ad un qualcosa nella tua vita che ti schiaccia, in cui non sei libero, perché legato da abitudine, e da cui ritieni tu debba staccarti…è personalissimo, come impegno, e può essere più di uno…
  5. Se già non lo fai, ti voglio consigliare di recitare ogni giorno il Santo Rosario, preghiera cristocentrica, biblica e contemplativa, e se già lo reciti…beh, innanzitutto è una grande grazia, ma attenzione a non farsi prendere dalla fretta! Lì dentro c’è tutta la vita di Cristo, ma anche la tua!
  6. Sarebbe meraviglioso se durante questo percorso quaresimale, tu potessi partecipare alla Santa Messa ogni giorno: l’ascolto della Parola, la Santa Eucarestia, la comunità, operano delle grazie meravigliose nell’anima, di cui magari non ci rendiamo subito conto, ma che pian piano dissiperanno quelle tenebre che ci avvolgono e di cui nemmeno ci rendiamo conto! Naturalmente, il Sacramento della Riconciliazione ci aiuterà a vivere con maggior consapevolezza questo cammino di conversione.
  7. Scegliti un Santo o una Santa od entrambi! Me lo suggerì tempo fa un sacerdote mariano, molto profondo: fatti accompagnare da una figura di santo che senti a te affine, o che ti suggerisce lo Spirito, ed invocalo continuamente, cercando nello stesso tempo di conoscere meglio la sua vita e le sue opere. I santi sono esperti nel combattimento spirituale e sapranno aiutarti in una maniera che neanche immagini!
  8. C’è un libro spirituale che sicuramente ti sta aspettando: è lui che ti cerca, ti chiama, vuole essere tuo compagno di avventura in questa Quaresima…Ce ne sono tanti…fatti consigliare da un sacerdote, o una suora, o un laico preparato, e meditalo giorno dopo giorno: ti farà crescere in un confronto che a volte può essere scomodo, ma sicuramente sarà fruttuoso per la tua crescita interiore
  9. Invoca spesso l’Angelo custode: egli è con te fin dal tuo concepimento per sostenerti ed aiutarti, e saprà trovare il modo di sostenerti!
  10. Offri un pasto, sostituendolo con pane (anche fette biscottate) e acqua, magari di venerdì. Il digiuno fa bene al corpo e alla mente, ed ha molteplici benefici fisici e spirituali.

I contenuti presenti sul blog  La Voce di Maria  dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché scritti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2020. La Voce di Maria, by Anna Maria, All rights reserved

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.