Angeli di Dio e degli uomini

Jacques Benigne Bossuet, vescovo, predicatore, teologo e scrittore, morto a Parigi nel 1704, ha parlato a lungo degli Angeli. In questo suo insegnamento ci parla della loro duplice funzione:

Angeli, e cioè messi; sono dunque angeli di Dio perché Egli ce li manda  per assisterci, e sono angeli degli uomini perché noi li rimandiamo a Lui per placarlo. Vengono a noi per portarci i suoi doni; a Lui ritornano per portargli le nostre preghiere; discendono per guidarci, risalgono per portare a Dio i nostri desideri e le nostre buone opere. È questo il compito e il servizio di quei felici custodi, è questo che li fa ascendere e discendere:
Ascendentes et descendentes.

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.