Itinerari cristiani in Austria: Bergkirche (Eisenstadt)

Bergkirche (Eisenstadt) la Chiesa della collina, o Haydnkirche

Eisenstadt è una città austriaca, capitale del Burgenland , in cui si trova la bellissima Bergkirche, la chiesa della Visitazione di Maria, anche chiamata “chiesa di Haydn” in quanto al suo interno è sepolto il famoso musicista e vi è inoltre presente anche un suo organo. L’edificio ospita anche un “calvario” del XVIII secolo.

Ad est della chiesa principale si trova una sorta di montagna artificiale, il “Kalvarienberg” (Calvario Hill), piena di passaggi e grotte, in cui compaiono statue raffiguranti le 24 stazioni della Via Crucis. Le statue, che sono “dipinte in modo vivido, persino sgargiante” (Jones 2009: 51) sono opera di frati francescani, che vi lavoravano oltre 250 anni fa. In tempi storici il Kalvarienberg era meta di pellegrinaggi; secondo Jones, a suo tempo il Kalvarienberg “era considerato l’ottava meraviglia del mondo”. Come in antichità visitatori si arrampicano su e giù per la piccola montagna e ci si addentrano, osservando le stazioni in successione.

La Flagellazione di Gesù

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.