Friuli Venezia-Giulia cristiano: Aiello del Friuli

Aiello: Patrono, Sant’Ulderico. Joannis, patrona Sant’Agnese

Chiesa di Sant’Agnese, Aiello del Friuli

Aiello del Friuli è un comune italiano del Friuli Venezia Giulia, ex provincia di Udine: la chiesa di Sant’Agnese si trova nella frazione di Ioannis.  La prima pietra venne posta il 26 giugno 1652; la nuova chiesa fu portata a termine nel 1653. All’interno della chiesa sono conservati un fonte battesimale del 1575, l’altare maggiore in marmo di Carrara con statue dei Santi Sebastiano e Rocco e due dipinti raffiguranti uno l’Ascensione, risalente al XVI secolo, e uno l’Immacolata, dipinto nel 1856 da Luigi Pletti. Di pregio anche un dipinto, il cui autore è tuttora ignoto, raffigurante il Martirio di Sant’Agnese, risalente al 1736. Importante è anche l’organo, costruito nell’Ottocento. (fonte principale, wikipedia)

 

Sant’Agnese, interno

Poco fuori da Joannis, si trova la Centa, una sorta di piccolo villaggio fortificato, cinto da mura (il termine centa indica proprio la presenza di queste mura o palizzate difensive): nel  visitarlo siamo introdotti in quella che era la vita dell’epoca, con la Canipa, ovvero il magazzino dove la comunità riponeva i frutti della terra che servivano al sostentamento (olio, granaglie), l’antica chiesa di Sant’Agnese, ( a testimonianza dell’antico e ben radicata venerazione della Santa)  e la casa del Curato. nonché la piccola cappellina di Santa Lucia, dove il 13 dicembre si porta una candela in onore di Santa Lucia e si partecipa alla Santa Messa. Un’Italia forte, solidale, con antiche tradizioni religiose, che non può lasciare indifferente il visitatore che vuole conoscere le piccole realtà locali italiane. 

La Centa di Ioannis

 

 

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.