MENTRE CRISTO SIGNORE

In questo radiomessaggio Dum Christus Dominus, sua Santità Papa Pio XI si rivolge ai cattolici riuniti a New Orleans, all’Ottavo congresso eucaristico degli Usa. Parole toccanti di amore per l’Eucarestia, che risuonano ancora oggi, per toccare le coscienze di noi cattolici, sul nostro rapporto con il Sacramento della Vita Eterna. 

Non sono pochi i motivi di timori e di ansie, specialmente quando vediamo tanti uomini trascurare, disprezzare, ripudiare i divini precetti del Vangelo, da cui soltanto può venire la salvezza del genere umano. Ma soprattutto non possiamo trattenere le lacrime, quando, con straziante dolore, vediamo disprezzato e ripudiato lo stesso Eterno Iddio o contro di Lui, come a nemico, scagliarsi insulti e bestemmie. Tuttavia, perché non sperare tempi migliori per la Chiesa universale…..? Poiché, se la Divina Eucaristia….« è da considerarsi il centro di tutta quanta la vita cristiana », così da potersi dire « l’anima della Chiesa »[Leone XIII2], dovunque è adorata con culto solenne e con pia frequenza ricevuta nella Santa Comunione, essa ripara le umane debolezze, eccitando e rafforzando le virtù cristiane.

«Dov’è Cristo, è il Paradiso »[3]; perciò si deve fermamente sperare nel rifiorimento della Chiesa con grandissimo vantaggio della stessa società civile, dove è vivo il culto eucaristico, informando di se stesso il pensiero degli uomini.

Dum Christus Dominus

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.