PER UN CRISTIANO L’EROISMO E’ SCONTATO

Don Ottorino Zanon, fondatore della Pia Società San Gaetano

da Gesù è innamorato di te, del 16 maggio.

Bisogna avere il coraggio di domandare quello che il cristianesimo richiede: prima avere il coraggio di domandarlo a noi stessi, cioè la coerenza, e poi avere il coraggio di domandarlo agli altri. Guardate che questo è necessario.
Noi siamo preoccupati di grandi cose e, forse, non siamo preoccupati di essere cristiani coerenti. Crediamo che sia una cosa sublime dire la verità, non mormorare, non criticare, volersi bene… Invece è cristianesimo!<br />Non dire una parola dietro la schiena e, se ti accorgi che un tuo fratello si trova nel bisogno, aiutalo; se ti accorgi che ha un difetto, devi prenderlo a braccetto in disparte, anche se ti costa, e ammonirlo.
Capisci? È cristianesimo, caro, cristianesimo! L’ha detto lui, l’ha detto Gesù che bisogna fare così. E noi lo faremo quando questo sarà entrato nel nostro sangue.
E quando noi facciamo tutto questo, dovremmo dirci: “Ti credi santo per aver fatto questo? Hai fatto né più né meno che il tuo dovere.” – “Sa, mi hanno ucciso mia madre.” – “E tu hai perdonato?” – “Sì, sono stato eroico.” – “No, hai fatto il tuo dovere di cristiano!”. Questo è cristianesimo!
Il cristianesimo domanda atti eroici di questo genere, figlioli. Io credo che salveremo il mondo solo se avremo il coraggio di domandare agli uomini questo cristianesimo e di domandarlo così. “Ma, allora, non verrà più nessuno in chiesa!”, si potrebbe obiettare. “No, in chiesa inizialmente ne verranno pochi, ma fra qualche anno la chiesa sarà piena, ma piena di gente che crede”.
(M239, 5-6 del 7 maggio 1968)

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.