San Giovanni Nepomuceno

San Giovanni (Jan) Nepomuceno, ovvero di Nepomuk (Nepomuk, 1349; † Praga, 20 marzo 1383), è stato un presbitero e martire boemo, canonico della Cattedrale di Praga e predicatore alla corte di re Venceslao.

La moglie del re, Giovanna di Baviera, conosciutolo, lo scelse come confessore. Il re, sospettando che la moglie gli fosse infedele, la tormentava spesso per conoscere ciò che esisteva solo nella sua mente. Si rivolse così a Giovanni per conoscere le confessioni della donna. Ma il santo si rifiutò di rispondere: nonostante le minacce, Giovanni si mostrò inflessibile. Tale fermezza gli costò la condanna a essere gettato nel fiume Moldava: sul ponte della città, tra il sesto e il settimo pilastro, venne gettato nella corrente. Era l’anno 1383. (cathopedia)

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.