STRUMENTI NELLE MANI DI DIO PER UN’OPERA SOPRANNATURALE

STRUMENTI NELLE MANI DI DIO PER UN’OPERA SOPRANNATURALE

Se una persona non avesse mai visto un campo di aviazione né un aereo e si portasse un giorno a vedere un campo di aviazione, penso che per lei sarebbe tutto strano: vedrebbe un troncone di autostrada in mezzo ai campi, senza collegamento con le altre strade e con la presenza di queste automobili alquanto strane e comincerebbe a dire: “Qui sono scesi i marziani!”. E se poi si trovasse all’interno dell’aereo e lo vedesse prendere velocità e vedesse che ormai la pista è finita, rimarrebbe fortemente impressionato.
L’aereo, visto con l’occhio di un automobilista, è una povera automobile; non è proprio l’automobile ideale; una macchina veloce, messa al suo fianco, potrebbe anche passargli davanti, inizialmente, ma, arrivati alla fine della pista, la macchina si deve fermare mentre l’aereo si solleva in volo nell’aria.<br> Anche noi cristiani, a un dato momento della nostra vita, dobbiamo alzarci, altrimenti è la nostra fine. Se vogliamo continuare a vivere sul piano umano, guardate che per noi è impossibile. Serve la scienza umana, come per l’aereo ci vuole la pista per correre, ma a un dato momento deve entrare nella scena il soprannaturale, perché questa è la nostra missione. È facile umanizzare il nostro lavoro; è facile desiderare di correre per terra come corrono le automobili: invece no, noi non lo possiamo fare.
Bisogna che ci convinciamo di questo: noi saremo come Dio ci vuole e realizzeremo il piano che Dio ha su di noi soltanto se ci metteremo a disposizione di Dio per essere strumenti nelle sue mani per un’opera soprannaturale, l’opera della grazia.
(M247, 1-2 del 26 novembre 1968)

Pubblicato da Anna

Da sempre impegnata nella pastorale, catechista, mamma e studiosa di teologia spirituale e di cultura cattolica, la Vergine Maria mi ha insegnato ad amare il silenzio, la preghiera, ed a conoscere meglio suo Figlio Gesù. Consacrandomi a Lei, mi sono incamminata sulla strada che porta al suo Cuore Immacolato: nella fede cattolica, la ferma certezza che le porte degli Inferi non prevarranno contro la Santa Chiesa.